fbpx
The Historiadores of Cuba

The Historiadores of Cuba

Sull’Isola di Cuba, l’Historiador è il custode del patrimonio storico e architettonico di una città. Ma anche una figura di primo piano per il futuro sviluppo urbano e culturale del luogo.

L’Historiador è una figura che non ha un corrispettivo in Italia. È il responsabile dei progetti di conservazione e tutela del patrimonio urbano di una città: potremmo assimilarlo a un sovrintendente alle Belle Arti, ma in realtà il suo è un ruolo di grande rilievo anche per il futuro dei luogo.

Gli Historiador gestiscono infatti il plan maestro di una città, piano di sviluppo che combina trasformazione urbana e progetti culturali.

Il festival incontra per la prima volta i Caraibi attraverso il racconto di Omar Lopez, l’Historiador di Santiago de Cuba, capoluogo del sud est dell’isola e secondo centro del Paese.

Informazioni

Sabato/10

h 14.30

Tipo di evento

talk

Durata

45 minuti

Lingua

Spagnolo (traduzione in italiano)

Categoria
storytelling
Featuring

Omar Lopez

Historiador
Santiago de Cuba (CU)

L’architetto Omar Lopez ricopre la carica di Historiador di Santiago de Cuba. Responsabile del patrimonio architettonico, Lopez è stato impegnato nella ricostruzione post-uragano Sandy e lavora allo sviluppo turistico della città.

Scopri di più