fbpx
The Laneway Project, Toronto

The Laneway Project, Toronto

Cambiare la città, un vicolo alla volta. In una città sempre più densa, un gruppo di urban designer punta sul grande potenziale delle piccole strade.

Per migliorare un quartiere non servono necessariamente grandi spazi, e The Laneway Project lo insegna con i suoi interventi di placemaking.

Toronto, la città più popolosa del Canada, ha visto quasi raddoppiare i suoi abitanti in vent’anni. Il bisogno di spazi comuni a disposizione delle comunità è cresciuto in proporzione. Ma dove trovarli?

L’iniziativa no-profit della urban designer Michelle Senayah si concentra sulle tipiche vie laterali delle città nordamericane, o laneway, di solito occupate unicamente da bidoni e uscite di sicurezza. La città ne conta più di 2400, per un totale di 250 km di strade pubbliche inutilizzate.

I vicoli interessati dai progetti di The Laneway Project si trasformano con piccoli interventi in spazi di creatività, luoghi per eventi, giardini immaginati insieme alla comunità. Cosa apprendere da questo modello?

 

Informazioni

Sabato/10

h 15.15

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

inglese

Featuring

Michelle Senayah

Co-fondatrice, The Laneway Project
Toronto (CAN)

Urban designer, Michelle Senayah è in missione per la vita di vicinato. Con il suo The Laneway Project, realtà no-profit di placemaking, trasforma i vicoli di Toronto in luoghi per la comunità.

Scopri di più