Un esperto dall’estero, 4 giorni di libera esplorazione in città. Quali proposte porterà per una Torino Stratosferica?
Torino Stratosferica ha invitato tre figure da diversi Paesi a scoprire la città in autonomia. Dopo i suoi giorni di perlustrazioni torinesi l’olandese Jorick Beijer, esperto globale di vita urbana e città universitarie, condivide sul palco le sue idee e visioni per una Torino al meglio.
Come funziona il format
I Visiting Urban Explorer sono un format originale di Torino Stratosferica. Ispirato alle residenze artistiche, è un programma di scoperta e immaginazione urbana, che coinvolge autori, specialisti o professionisti attivi sui temi urbani
Nei giorni precedenti al festival, ogni ospite alloggerà in un quartiere diverso e visiterà la città da solo, senza alcun consiglio da parte nostra. Una volta sul palco, gli esploratori urbani ci racconteranno le loro visioni e proposte: semplici impressioni sullo spirito del luogo o vere indicazioni strategiche di sviluppo.
Cosa li ha più colpiti? Cosa migliorare? Cosa fare per creare una Torino Stratosferica?
Gli altri Visiting Urban Explorer
Jorick Beijer è il primo Visiting Urban Explorer a presentarci le sue intuizioni in questa edizione. Nella stessa giornata ascolteremo il francese Renaud Charles, fondatore di Enlarge Your Paris (sabato 18/10, ore 17.30). La terza e ultima “esploratrice” sarà la canadese Michelle Senayah, anima di The Laneway Project a Toronto (domenica 20/10, ore 17.30).