La storia di Matúš Vallo: da attivista urbano a sindaco di Bratislava, dopo aver riunito 70 esperti in Plan B., piano di proposte per la città. Un’intervista con Faergus O’Sullivan di CityLab.
Il percorso di Matúš Vallo come architetto e attivista di Bratislava, culminato con l’elezione a sindaco a fine 2018, è a suo modo unico.
Classe ’77, Vallo è presente da più di dieci anni nella vita civile e nella rigenerazione dei luoghi della capitale slovacca. Nel 2016 decide di collaborare alla creazione di un piano di proposte per la città, coinvolgendo oltre 70 esperti e professionisti della nuova generazione.
Nasce Plan B., una guida a una Bratislava migliore che riunisce azioni per la comunità, l’ambiente, lo sviluppo economico e la cultura della città.
La campagna del Team Vallo proseguirà sulla scia del lavoro svolto, fino al successo politico. Il Plan B. diventa la base del programma elettorale, per un esperimento politico convinto che “proporre nuove soluzioni sia meglio di criticare continuamente”.
Matúš Vallo sarà intervistato da Faergus O’Sullivan, giornalista di CityLab.