fbpx
CopenHill. Not just a waste-to-energy plant

CopenHill. Not just a waste-to-energy plant

La prima pista da sci di Copenaghen apre sopra a un termovalorizzatore. Un progetto audace che capovolge il punto di vista sugli impianti di smaltimento.

Ottobre 2019. Copenaghen si dota del suo primo impianto sciistico. È la discesa ricavata sul tetto del nuovo termovalorizzatore della città.

CopenHill è la realizzazione pratica di un’idea quasi provocatoria: trasformare una grande infrastruttura in un luogo di divertimento e rigenerazione, una collina dove fare sport e incontrarsi, e così ribaltare la percezione su quest’opera.

Se la visione e il progetto sono merito di BIG, il celebrato gruppo dell’architetto danese Bjarke Ingels, il coraggio e la capacità di costruire il primo impianto di smaltimento rifiuti al mondo del genere si devono alla Amager Bakke Foundation proprietaria della struttura – Amager è il nome della località dove sorge.

Come funziona questo luogo incredibile? Come è stato possibile crearlo? Torino Stratosferica ospita il direttore della fondazione Patrik Gustavsson.

Informazioni

Sabato/10

h 19.30

Tipo di evento

talk

Durata

45 min

Lingua

inglese

Featuring

Patrik Gustavsson

Direttore, Amager Bakke Foundation / CopenHill
Copenaghen (DNK)

Patrik Gustavsson ha costruito la sua carriera sul realizzare idee folli. Per esempio dare vita al primo impianto per rifiuti a fare anche da luogo ricreativo: CopenHill, o Amager Bakke (la “collina di Amager”).

Scopri di più