/  Frederico Duarte, Lisbon. A design critic in Torino

Frederico Duarte, Lisbon.
A design critic in Torino

Sabato 20 ottobre — h 18:00

Torinostratosferica ha invitato tre esperti stranieri a scoprire la nostra città per la prima volta e in totale libertà. Dopo tre giorni di esplorazione in solitaria, il designer e autore Frederico Duarte da Lisbona condivide con noi le sue idee e visioni per una città al suo meglio.

I Visiting Urban Explorer sono un format originale di Torinostratosferica. Ispirato alle residenze artistiche, il progetto è un programma di scoperta e immaginazione urbana, che coinvolge autori, specialisti o professionisti attivi sui temi urbani, in arrivo da altrettanti paesi.

Nei giorni precedenti al festival, ogni ospite alloggerà in un quartiere diverso e visiterà la città da solo, liberamente, senza alcun consiglio da parte nostra. Una volta sul palco, gli esploratori urbani ci racconteranno le loro visioni e proposte: semplici impressioni sullo spirito del luogo o vere indicazioni strategiche di sviluppo.

Cosa li ha più colpiti? Cosa migliorare? Cosa fare per creare una Torino al suo meglio?

Frederico Duarte è il terzo e ultimo Visiting Urban Explorer a presentarci le sue intuizioni, dopo l’incontro di venerdì 19/10 (h 18) con Valerie Kuster, architetto-chef da Rotterdam, e l’incontro con l’urban expert Timo Hämäläinen da Helsinki, sempre lo stesso sabato 20/10 (h 16.30).

Durante la prima edizione del festival, il programma aveva coinvolto Darran Anderson, autore di Imaginary Cities, la scrittrice Lauren Elkin di base a Parigi e Ricarda Messner, editrice berlinese di Flâneur. Qui le loro video-interviste

Per partecipare a questo e agli altri talk, registrati a questo link



 

Frederico Duarte

Frederico Duarte (Portogallo) è designer, critico del design e profondo conoscitore della vita di Lisbona. Scrive articoli, saggi, contributi per libri e cataloghi, organizza eventi e cura mostre su design, architettura e creatività.