/  Urban Catalyst, Berlin. How to transform our cities together

Urban Catalyst, Berlin.
How to transform our cities together

Sabato 20 ottobre — h 15:30

Non può esserci cambiamento senza partecipazione. Lo studio Urban Catalyst lavora in tutta la Germania e in Europa per dare nuove visioni strategiche a spazi in disuso, quartieri o interi territori. Come fare evolvere le città? Come riuscire a farlo insieme? Un talk per imparare da Berlino.

Fra chi si occupa di immaginare i luoghi prima di realizzarli, il gruppo di Urban Catalyst Studio si distingue da tempo per l’originalità dei propri metodi.

Di base a Berlino, si definiscono “esperti per spazi in trasformazione”. Usano strumenti sviluppati da loro stessi, cercano strade diverse per collaborare con gli abitanti, e credono nella forza della comunicazione perché i progetti abbiano un impatto concreto.

Dal 2005 a oggi hanno lavorato su ogni scala possibile: dal design per una nuova via di Amburgo al piano strategico di una regione, dall’animare le piazze di Berna a ripensare il futuro di quartieri — con tante esperienze sui brownfield, le aree in disuso che caratterizzano le città industriali.

Come ripensare le nostre città in modo inclusivo? Cosa significa essere “catalizzatori urbani”? Torinostratosferica invita a scoprire un’esperienza da Berlino.

Immagine: Steintor Dialog, Hannover © City of Hannover

Per partecipare a questo e agli altri talk, registrati a questo link


Dr. Cordelia Polinna

Dr. Cordelia Polinna (Berlino), specialista in pianificazione strategica con esperienza internazionale, ha fatto parte del consiglio accademico per il programma Berlin Strategy 2030. Oggi è executive partner di Urban Catalyst, con cui cura progetti per città e istituzioni in Europa.

Luca Mulé

Luca Mulé (Berlino) è impegnato da tempo come architetto e designer nei processi di pianificazione partecipata sviluppati da Urban Catalyst, dove pone un’attenzione particolare alle strategie di comunicazione da adottare.