/  Martin Barry, Prague. A Manifesto for the city

Martin Barry, Prague.
A Manifesto for the city

Venerdì 19 ottobre — h 19:00

Da architetto e imprenditore, il newyorkese Martin Barry ha puntato tutto sul potenziale di una città: Praga. Qui ha fondato il suo festival sullo sviluppo urbano, reSITE. Qui ha creato un nuovo luogo d’incontro, il Manifesto Market, ridando vita a uno spiazzo abbandonato — un vero esempio di come trasformare la città a partire dai propri desideri.

Torinostratosferica presenta un protagonista internazionale nella riflessione, e nell’azione, sul city making.

Martin Barry è architetto del paesaggio, consulente, imprenditore. Dopo tanti progetti in giro per il mondo, ha deciso di trasferirsi a tempo pieno da New York a Praga, convinto delle opportunità offerte dalla città, dove già portava avanti l’organizzazione no-profit reSITE.

Oggi reSITE propone un suo festival, che esplora nuove idee collaborative per rendere le città più vivibili, resilienti e competitive. Alcune diventano realtà.

Fra le imprese più recenti di Barry c’è Manifesto Market, mercato-villaggio contemporaneo, totalmente cashless, che attraverso la cultura del cibo ha restituito ai cittadini (fino a 3500 persone al giorno) uno spazio prima degradato al centro di Praga.

Il New York Times ha definito il luogo come “una combinazione coraggiosa quanto la sua missione: spingere a un uso innovativo del paesaggio di Praga, stimolando i sensi”.

Per partecipare a questo e agli altri talk, registrati a questo link


Martin Barry

Martin Barry (Praga) ha fondato e presiede l’organizzazione no-profit reSITE. Fra i suoi progetti più recenti, il Manifesto Market, food market culturale che ha rigenerato un’area in disuso della città.

Architetto e imprenditore, Barry dirige inoltre City Crew, società di consulenza sullo sviluppo immobiliare, come co-fondatore e CEO.