/  Davvero smart. Rigenerazione urbana e riqualificazione degli edifici

Davvero smart.
Rigenerazione urbana e riqualificazione degli edifici

Venerdì 19 ottobre — h 15:30
Officine Edison, presso Energy Center
via Paolo Borsellino 38/16 (ingresso da via Nino Bixio 14)

Ogni discorso sulla rigenerazione urbana e sul futuro delle città, utopico o reale, non può essere disgiunto dai temi legati all’ambiente e al patrimonio edilizio. Torinostratosferica dedica l’anteprima del festival al rapporto fra energia e qualità della vita.

La partecipazione all’incontro riconoscerà CFP per architetti e ingegneri – crediti richiesti in collaborazione con IN/Arch Piemonte, in fase di approvazione. Per agevolare la registrazione all’evento, chiediamo agli architetti e ingegneri interessati ai crediti di registrarsi a questa pagina dedicata.

Rigenerare è innanzitutto cura e recupero di quanto esiste già. Gli strumenti per intervenire sul patrimonio pubblico e privato di una città sono sempre di più, come è sempre più forte la necessità di investire su spazi efficienti, sostenibili, e quindi più vivibili — che siano luoghi dove abitare, lavorare oppure crescere e studiare. Ma come riconoscere le opportunità davvero smart?

Torinostratosferica dedica alla riqualificazione energetica un incontro a più voci, dove si confrontano istituzioni cittadine e operatori del settore. Lo introdurrà Hattie Hartman, Sustainability editor di The Architects’ Journal in arrivo da Londra, con una panoramica sulle nuove architetture sostenibili più interessanti nel mondo.

Seguiranno gli interventi di Filippo Ferraris della startup torinese Enerbrain, Gian Carlo Magnoli Bocchi di Studio Magnoli&Partners, parte del Gruppo Edison, Marco Rosso di Ance Torino, Subhash Mukerjee, architetto e vice presidente di Fondazione per l’Architettura / Torino. Interverrà anche Federica Patti, Ass. Istruzione e Edilizia scolastica della Città di Torino.

L’incontro si tiene alle Officine Edison, centro dedicato all’innovazione e co-working, inaugurato a giugno 2018 presso l’Energy Center del Politecnico Torino.

Per partecipare a questo e agli altri talk, registrati a questo link

Attenzione: Davvero Smart è l’unico evento in programma fissato alle Officine Edison. Tutti gli altri incontri si terranno allo spazio Q35.


Hattie Hartman

Hattie Hartman (Londra) si occupa di green design per The Architects’ Journal, principale voce sull’architettura in tutto il Regno Unito, di cui è Sustainability editor.

Architetto e giornalista, Hartman è alla costante ricerca di progetti sostenibili all’avanguardia, da condividere e promuovere per la loro capacità di ridurre il proprio impatto sul pianeta. In London 2012: Sustainable Design (Wiley, 2011) ha raccontato le attività a favore dell’ambiente dietro ai Giochi Olimpici di Londra.

Filippo Ferraris

Filippo Ferraris (Torino) si è specializzato nell’uso e sviluppo di nuove tecnologie e nelle interazioni tra
queste e l’uomo nell’architettura. Ha lavorato con il team di Carlo Ratti Associati a Torino sviluppando numerose soluzioni tecnologiche per il progetto Future Food District per Expo 2015. A inizio 2015 ha co-fondato Enerbrain, startup che propone un innovativo sistema IoT di sensori e algoritmi con lo scopo di ridurre l’inquinamento causato dal riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Gian Carlo Magnoli Bocchi

Gian Carlo Magnoli Bocchi (Cremona) è architetto specializzato nella costruzione di edifici sostenibili. In passato è stato direttore di PRISMA e responsabile di SMARTECO, progetti dell’Unione Europea sull’edilizia sostenibile; responsabile di Ricerca & Sviluppo (R&S) e Tecnologie Innovative nel cantiere del Parco Scientifico Tecnologico Kilometrorosso; co-progettista del prototipo della casa del futuro del Massachusetts Institute of Technology (MIT); co-direttore del laboratorio MIT Kinetic Design Group; consulente di sviluppo urbano sostenibile per le Nazioni Unite (ECLAC). Il suo studio Magnoli&Partners oggi fa parte del gruppo Edison.

Marco Rosso

Marco Rosso (Torino) è vicepresidente del Collegio Costruttori Edili Ance Torino e presidente della sua Commissione permanente Rigenerazione e la sostenibilità urbana. Architetto e imprenditore, è titolare di CO.GE.I. Lavori, impresa che opera nell’edilizia privata ponendo da sempre attenzione alla sostenibilità, al risparmio energetico e al benessere.

Subhash Mukerjee

Subhash Mukerjee (Torino) ha da poco aperto il suo studio individuale, dopo essere stato co-fondatore e progettista di MARC, studio con riconoscimenti nazionali e internazionali (Biennale di Venezia, Abitare, Casabella). Insegna progettazione a Torino (Politecnico, IAAD) e Milano (NABA) ed è vicepresidente della Fondazione per l’Architettura / Torino.