/  Effetto Piemonte

Effetto Piemonte

Effetto Piemonte è un lavoro di ricerca e visione orientato al futuro, che riflette sul posizionamento della regione — sul piano competitivo e nell’immaginario comune.


Il progetto, curato dall’associazione culturale Torino Stratosferica, nasce dalla collaborazione con Hangar Piemonte e DMO Piemonte Marketing. L’obiettivo condiviso è estendere il metodo sperimentale di Torino Stratosferica all’intero territorio, per offrire un’immagine sintetica e in prospettiva della regione, lanciando nuovi stimoli creativi per l’impresa culturale e turistica.




Il percorso ha coinvolto oltre sessanta protagonisti del mondo culturale, creativo e produttivo provenienti da varie zone del Piemonte, attraverso visioning session di gruppo e interviste individuali. Il materiale raccolto ha dato vita a un volume di 100 pagine ricche di immaginazione, idee e storie, progetti e provocazioni, simboli e sperimentazione visiva.

Al suo interno trovano spazio contenuti e riflessioni che interessano dimensioni differenti: il racconto della piemontesità creativa e dei suoi simboli, le visioni degli scenari futuri attraverso idee concrete e utopiche, un esperimento di regional branding con la proposta di sette valori per il posizionamento per la regione.


Creative direction, progetto visivo e grafica del libro: Bellissimo